PERCHÈ CARPOOLING

Perchè Carpooling

Il car pooling è smart
. Accanto al trasporto pubblico, di rado adeguato ai bisogni delle nostre città, il car pooling è una nuova brillante forma di trasporto organizzato. Una cura per i centri urbani super congestionati dalle auto: più passeggeri vuol dire meno veicoli, e quindi meno traffico.

Il car pooling è green
. Condividere con altre persone lo stesso veicolo per singoli spostamenti, riducendo il numero di mezzi in circolazione, abbatte anche l’inquinamento atmosferico. Per non dire di quello acustico.

Il car pooling è social.
Nuovi passeggeri vuol dire nuove conoscenze, sempre nel rispetto di rigorosi requisiti di sicurezza e privacy.

Il car pooling è cheap
. Si possono condividere le spese del viaggio: dal costo del carburante a quelle di ammortamento del veicolo, pedaggi stradali ed eventuali costi di parcheggio.

Carpooling e sicurezza

Carpooling.legambiente.it offre diversi strumenti per garantire la sicurezza dei passaggi.

Trasparenza. Gli utenti registrati, per acquisire un elevato grado di affidabilità, nel corso della registrazione possono inviare via web copia di un documento di identità (che sarà archiviato e gestito nel pieno rispetto delle norme sulla privacy). Nella lista degli utenti di Carpooling.legambiente.it, chi ha inviato copia del proprio documento viene segnalato, in modo da offrire a tutti la possibilità di una scelta più sicura e trasparente. Agli utenti che si offrono come conducenti, inoltre, è richiesto di inserire i dati del veicolo (marca, modello, colore), compreso il numero di targa: altro dato che, oltre a facilitare il riconoscimento al momento dell’incontro, serve a rafforzare il livello di fiducia e di garanzia.

Reputazione. Ogni utente registrato che offre o usufruisce di passaggi può dare una valutazione (rating) sui compagni di viaggio. Il giudizio degli altri utenti è un’ottima base per scegliere la compagnia migliore.

Opzione ‘rosa’. Carpooling.legambiente.it garantisce, per gli utenti di sesso femminile, la possibilità di scegliere sole compagne di viaggio donne.

I LINK DI LEGAMBIENTE

Legambiente Direzione Nazionale - Via Salaria 403, 00199 Roma - Tel. +39 06 862681 - fax +39 06 8621 8474 - carpooling@legambiente.it - C.F. 80458470582 - P. Iva 02143941009